La partecipazione dei cittadini alla gestione dei beni comuni: il giardino di piazza Vittorio Emanuele II – un esempio da riprodurre

 Roma, 1 luglio 2014 Cittadinanzattiva Lazio e l’Assemblea Territoriale “Roma Centro” esprimono la propria soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato: un vero processo partecipativo per la riqualificazione e la gestione di beni comuni.

Tre anni fa, quando tutto è cominciato con una ampia mobilitazione contro un progetto non condiviso e totalmente inappropriato che la giunta precedente voleva imporre alla cittadinanza, sembrava davvero difficile arrivare, attraverso un processo di collaborazione costruttiva con l’amministrazione e gli assessorati competenti, alla riqualificare e alla gestione del giardino di piazza Vittorio Emanuele II, una pezzo di Roma storica ricco di differenze e suggestioni, simboli culturali, sociali e paesaggistici.

L’impegno di Cittadinanzattiva, il contributo allo sviluppo del Comitato Piazza Vittorio Partecipata insieme al notiziario del rione “EsquiliNotizie”, il coinvolgimento di migliaia di cittadini e decine di associazioni hanno generato competenze, determinazione e chiara visione degli interessi collettivi in questa area della città.

Abbiamo lavorato in questi anni nel rione portando alla luce e valorizzando le grandi competenze di cui l’Esquilino si è dimostrato ricco, e tenendo sempre presente come stella polare delle attività l’interesse dei cittadini e il confronto continuo con loro, portanto a sintesi posizioni diverse.

Il giardino di Piazza Vittorio è risultato uno dei luog i piu votati in Lazio nel 2012, in occasione della sesta edizione del censimento “I Luog i del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ciò a fatto sì c e il giardino, grazie all’impegno di moltissimi cittadini, sia stato riconosciuto come Luogo del Cuore FAI.L’intervento del Fondo con il sostegno di Banca Intesa consentiranno di trasformare la mobilitazione e le competenze in un progetto partecipato che darà nuova vita al giardino. Aspettavamo da anni, adesso ci siamo.

La nuova amministrazione capitolina, con il contributo dell’Assessore Masini e dell’Assessore Marino con le loro squadre di collaboratori e collaboratrici, ha avuto il coraggio – dopo molto lavoro insieme, qualche volta anche difficile – di fare questo passo che potrà rappresentare un nuovo modello di collaborazione e di gestione dei beni comuni da parte della cittadinanza, non solo al termine di progetti esecutivi ma dal loro sorgere.

La firma del protocollo di intesa, infatti, sancisce un processo virtuoso che si articolerà in diversi passaggi e c e porterà all’inizio dei lavori di riqualificazione tra poc i mesi, insieme al piano di gestione partecipato che assegnerà un ruolo da protagonista ai cittadini e alle cittadine dell’Esquilino, a Cittadinanzattiva e al Comitato Piazza Vittorio Partecipata, che prenderanno parte ai tavoli tecnici previsti dal protocollo. Ci aspettiamo un contributo importante anche dal I Municipio e dalla sua Presidente Sabrina Alfonsi.

Con fatica, come accade per tutte le cose importanti, abbiamo insieme sviluppato questo modello che siamo certi si potrà estendere ad altre zone del rione. La partecipazione è una cosa seria e complessa che va sostenuta e sviluppata senza confondere i rispettivi e diversi piani di responsabilità di cittadini e amministrazione, e c e va “nutrita” e i cui risultati positivi devono essere portati ad esempio come buone pratiche da riprodurre per una città migliore.

In Evidenza

Audit civico in sanità 2012-2013

audit lazio 2012 2013



Guida UNICA-copertina

Per ogni utile informazione relativa
ai temi affrontati nella guida e per un servizio di orientamento al cittadino
sui temi della corretta alimentazione
e del consumo alimentare, lo sportello di Cittadinanzattiva (via Cereate 6, Roma)
è attivo nei seguenti giorni e orari:
Tel. 06 367181
da Lun a Ven dalle 10-12 e
dalle 14.30 alle 16.00


Gli altri sportelli sono aperti
nei seguenti giorni e orari
Guida UNICA-tabella-orari


 
gabbianella-logo

ULTIMI ATTI AMMINISTRATIVI E NOSTRI COMMENTI. IN ATTESA DI CHIARIMENTI E INTERVENTI ADEGUATI

Cittadinanzattiva Lazio scrive
al Presidente della Regione Lazio


 trasparenza legalita thumb
 

Richiesta di chiarmenti sulla Proposta di Legge sulle politiche sociali ferma in Commissione

Cittadinanzattiva scrive
al Presidente del Consiglio Regionale


 

Assicurazioni – il caso Sanità nel Lazio

Brochure-Assicurazioni-Sanitarie

Compila la segnalazione online


 
ca-art
 

Presentazione della
“Carta dei principi del sostenitore”
Roma, 15 novembre 2013, ore 10"

clicca qui


 

Presentazione "Cure senza frontiere: da oggi si può?"

la lettara d'invito
il programma


 
Programma regionale Audit civico 2012/13
audit civico lazio 2013 manifesto audit civico lazio 2013 opuscolo
Manifesto Opuscolo
 
Energia
 
 

NON GLIELO ABBIAMO PERMESSO
approfondisci

Cittadinanzattiva Lazio
esprime indignazionee solidarietà in merito all'incredibile vicenda
che sta colpendo la
"casa di Peter Pan"
approfondisci

Per aderire alla campagna
IO STO CON PETER PAN
basta cliccare qui



Aid Your City

 Condividi Su

 

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.