Cittadinanzattiva Flaminio - Nuova Assemblea

Il 1 ottobre 2012 si è costituita l'ASSEMBLEA TERRITORIALE CITTADINANZATTIVA FLAMINIO.
Da oggi i cittadini del Flaminio sono ancora più "attivi". In una zona di Roma che negli ultimi anni ha visto notevoli cambiamenti, architettonici e urbanistici, accogliendo, insieme ai preesistenti impianti sportivi olimpici e a Villa Giulia, l'Auditorium, il MAXXI, il Ponte della Musica, da tempo gruppi di cittadini si impegnano per un quartiere più vivibile e accogliente.

Un impegno che comincia dalla necessità che queste strutture non siano  luoghi staccati  gli uni dagli altri, ma definiscano un sistema, una rete vivibile a disposizione della città, da Villa Glori, all'Auditorium, al MAXXI, al Foro Italico, valorizzando il Ponte della Musica, che deve diventare un vero punto di incontro di percorsi pedonali e ciclabili - l'idea di ponte è associata anche allo scambio, all'unione fra differenti situazioni -  mentre per ora è solo un semplice collegamento tra due punti della città.
Un impegno che si è concentrato anche sulla qualità della vita degli abitanti del Flaminio,  perché il quartiere sia a disposizione non solo della Città, ma anche di chi vi risiede, affrontando problemi come la sosta selvaggia,  in particolare nei giorni di manifestazioni sportive che il Comune tollera e non regolamenta, come i progetti di diversi e non necessari parcheggi interrati, come  il rumore notturno  fuori controllo delle discoteche estive  all'aperto, come la scarsissima manutenzione degli spazi verdi, abbandonati al degrado invece di essere luoghi di svago, di gioco per i bimbi e di socialità, come il rischio cementificazione che incombe  su molte aree, dalle caserme in disuso ai parcheggi  intorno all'Auditorium, come una mobilità sostenibile che cominci dai lungotevere, oggi trasformati in pericolose autostrade.
Numerosi cittadini e alcuni comitati, nati da problemi specifici, hanno scelto di dar vita non a una localistica organizzazione di quartiere, ma a un'assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Lazio Onlus,  inserendosi così in una rete allargata con cui condividere le battaglie per i diritti civici, per un rapporto con le istituzioni improntato alla trasparenza  e  per un'amministrazione del territorio condivisa con i cittadini che vi risiedono.
L'obiettivo non è  ostacolare l'uso del quartiere da parte della Città, ma  renderlo una comunità accogliente, con un tessuto sociale e umano di valore, un luogo piacevole per camminare e sostare: le grandi opere architettoniche non possono essere fine a sé stesse.
L'attività è iniziata con la creazione  di alcuni  gruppi di lavoro per elaborare proposte alle istituzioni e alla Città su vari temi, ma anche per sensibilizzare e coinvolgere gli altri abitanti del Flaminio e   non solo,  ad un nuovo modo di vivere l'essere cittadini: più rispettoso degli altri, dell'ambiente, dei Beni comuni. e un po' più felice di oggi.

Segreteria Regionale di Cittadinanzattiva Lazio Onlus

Monitoraggio civico RomaPulita:
il primo rapporto sulla situazione dei rifiuti a Roma

LAZIO MONITORAGGIO RIFIUTI DEF 1